Primary Menu
Primary Menu

RECONVERTING INDUSTRIAL ELEMENTS INTO DESIGN OBJECTS

About TIPIQA

La lampada ‘TIPIQA GLO’ è un progetto degli architetti Mattia Pelani e Marina Maestri.
Il concept prende forma dalla ri-conversione di un pezzo industriale, utilizzato come isolatore nelle linee elettriche, quale elemento tipicoper il design di lampade da tavolo innovative e versatili.

La ricerca

Lo studio parte dalla volontà di valorizzare le caratteristiche intrinseche del pezzo industriale, realizzato in resina termoindurente non riciclabile.

La ricerca sul materiale ha portato ad un’analisi approfondita sulle possibili modalità di trattamento della superficie in grado di consentire una idonea verniciatura.

Il risultato finale è la molteplicità di colorazioni possibili della struttura portante della lampada Tipiqa, una sintesi di ricerca ed innovazione.

Il design

Il design di Tipiqa coniuga differenti materiali ed elementi che dialogando tra loro trovano una sintesi funzionale ed estetica.

In particolare tre componenti definiscono il design delle lampade: il pezzo industriale recuperato, le basi cilindriche con incisioni orizzontali e i globi in diverse finiture di vetro.

La combinazione infinita di questi tre elementi presentati in molteplici declinazioni crea sempre nuove varianti in grado di adattarsi a differenti stili ed ambientazioni.

Le lampade

La collezione Tipiqa si caratterizza per l’accostamento di diverse colorazioni del corpo delle lampade, l’utilizzo di diversi materiali per le basi ed una differente lavorazione dei globi.

Le basi possono essere in metallo verniciato o cromato, ottone, marmo ed i globi in vetro soffiato di Murano presentano differenti lavorazioni.

La filiera

La volontà di utilizzare solo componenti made in Italy, ha definito una filiera di piccole realtà artigianali per la realizzazione e finitura delle singole parti che compongono la lampada.

Ogni componente delle lampade Tipiqa è frutto di una ricerca sul territorio italiano dei migliori distretti produttivi per la tornitura delle basi in ferro ed in ottone, i trattamenti di lucidatura e cromatura, verniciatura e la lavorazione dei globi in vetro soffiati a bocca.

Chi siamo

Il marchio di design Italiano TIPIQA è stato creato dagli architetti Mattia Pelani e Marina Maestri, per la realizzazione di un nuovo concept di lampade da tavolo.

I primi prototipi prodotti, le lampade ‘Tipiqa Glo’ ‘Tipiqa Lamp’, sono stati presentati in anteprima presso lo spazio Din Design (Lambrate Design District) in occasione del Fuori Salone di Milano 2018.

Nell’autunno del 2018, le lampade vengono esposte al ‘Sia Innovation Design Area’ alla fiera di Rimini, all’interno di SIA Hospitality Design.

Il progetto è in fase di implementazione con l’inserimento di ulteriori varianti di lampade e lo studio di altri elementi di design.

A breve sarà disponibile anche in alcuni negozi di design di Milano.